menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

La shopper vien dalla campagna…

Lo sai che alcuni dei sacchetti biodegradabili che trovi alla cassa del supermercato sono realizzati con materie prime vegetali come grano, mais e altri cereali?

I sacchetti biodegradabili che si trovano di solito nei supermercati hanno un passato molto interessante, che spesso tutti noi ignoriamo. Per esempio, il materiale di partenza da cui sono ricavati può essere l’amido di alcune piante (patate, mais, grano o tapioca), ma esistono anche bioplastiche prodotte dalla fermentazione di zuccheri o lipidi.

In generale, si tratta di materie prime vegetali rinnovabili che fanno sì che i sacchetti, oltre a essere biodegradabili, siano anche compostabili (in accordo con la Norma Europea EN 13432 attualmente in vigore). Questo significa che sono idonei a trasformarsi, per mezzo di un processo di compostaggio, in fertilizzante idoneo all’agricoltura.

 

 

creativita in cucina
Da sapere

I vantaggi delle cosiddette “ecoshopper” sono molti. Nascono da risorse rinnovabili di origine agricola, diminuiscono le emissioni di gas a effetto serra, riducono il consumo di energia e di risorse non rinnovabili e completano un circolo virtuoso: le materie prime di origine agricola tornano infatti alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio, senza rilascio di sostanze inquinanti.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo