menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Salsa all’arancia per la colomba

Per valorizzare il classico dolce pasquale con un tocco speciale

La classica colomba è squisita mangiata così com’è, in purezza, ma può diventare ancora più golosa se accompagnata da una crema leggera all’arancia. È un’idea che si rivela utile anche per trasformare la colomba in un dessert speciale quando ci sono ospiti. La salsa vede protagoniste le arance e pochi altri ingredienti, senza troppi grassi e zuccheri.

Per prepararla, bisogna spremere delle arance e filtrare il succo: ne servono 200 g, da mettere in un pentolino insieme a 10 g di maizena (o fecola di patate), 40 g di zucchero e 10 g di burro. Mettere sul fuoco e mescolare fino a che si addensa: basteranno un paio di minuti.

creativita in cucina
Il vino giusto

Quando si sceglie un vino da abbinare alla colomba, occorre considerare che il suo sapore dolce è delicato, mai marcato, e quindi non occorre un vino secco per smorzare la sensazione di dolcezza al palato. Ok allora per un vino aromatico con sapori fruttati, buona freschezza, delicato e con una media struttura. Qualche idea? Un Moscato d’Asti, oppure un Franciacorta Satèn.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo