header consigli

Muoviti, muoviti 

Cammina: non ti fermare!


Telecomando per tv e garage, telefonino e cordless, servosterzo e computer: tutti strumenti comodi e irrinunciabili, ma anche responsabili di una grande riduzione dell’attività fisica. Ciò si traduce inevitabilmente in chili di troppo. È quanto sostiene l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). Secondo la ricerca dell’Adi, è vero che si mangia di più di quanto si facesse all’inizio del secolo scorso, ma già a partire dagli anni ’80 è stato tutto un fiorire di cibi light, ricette rivisitate in versione leggera, diete e prodotti dietetici che in qualche misura riescono a contrastare la maggiore quantità di cibo che assumiamo.

 

QUATTRO PASSI DI SALUTE
Il miglior modo per muoversi di più è camminare; come dispendio energetico, è più produttivo che buttarsi in una corsa due volte la settimana.

 

MEGLIO SE...BASTONATI

I bastoncini sono davvero utili o si tratta di moda? Diverse ricerche indicano che l’uso di due bastoncini, della lunghezza corretta e impugnati adeguatamente, riducono il carico su anche, ginocchia e caviglie.

 

QUESTIONE DI SPOT
In Europa il problema dell’obesità è stato affrontato anche con campagne in radio e in tv. Il messaggio è generalmente lo stesso: non c’è bisogno di essere Beckham o Agassi per tenersi in forma, è solo questione di modificare qualche cattiva abitudine.

E DOPO UNA, DUE, TRE… SETTE SETTIMANE
Se camminare vi sembra poco, attenzione a non buttarvi nella corsa senza un’adeguata preparazione: rischiereste di non avere nessun tipo di beneficio. Perché la corsa non ci faccia solo sudare ma consenta di bruciare i grassi, bisogna correre per più di venti minuti, ma non ci si arriva di colpo. Questa è una scaletta che permette di arrivare alla corsa senza rischi.

  • PRIMA SETTIMANA: 1 minuto a passo svelto,1 minuto di corsa per un totale di 20 minuti
  • SECONDA SETTIMANA: 1 minuto a passo svelto, 2 minuti di corsa per un totale di 20 minuti
  • TERZA SETTIMANA: 1 minuto a passo svelto,3 minuti di corsa per un totale di 20 minuti
  • QUARTA SETTIMANA: 1 minuto a passo svelto, 5 minuti di corsa per un totale di 23 minuti
  • QUINTA SETTIMANA: 1 minuto a passo svelto, 10 minuti di corsa per un totale di 22 minuti
  • SESTA SETTIMANA: 20 minuti di corsa SETTIMA SETTIMANA: 30 minuti di corsa

CAPI E ACCESSORI
Ecco alcuni accorgimenti indispensabili per chi comincia a fare attività. Scarpe: prima di scendere in strada procuratevi un paio di calzature tecniche ben ammortizzate, adatte alla vostra struttura e al vostro livello. Abbigliamento: una tuta comoda è già un buon punto di partenza, ma ricordate che l’abbigliamento tecnico ha fatto passi da gigante, forse vale la pena di fare un piccolo investimento per maglietta e pantaloni traspiranti che renderanno le vostre passeggiate più confortevoli. Cardiofrequenzimetro: è quell’apparecchio che tiene sotto controllo i battiti cardiaci, costituito da una fascia da mettere intorno al torace e da un lettore da tenere al polso come un orologio. Perfetto sia per evitare di strapazzare il cuore senza accorgersene, sia per regolare l’andatura e tenere lo sforzo al livello ottimale per massimizzare il consumo di grassi.

Condividi




Elite Pet è il tuo supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici. Ti offriamo una vasta scelta di prodotti food ed accessori destinati ai tuoi animali perché ci prendiamo ...
Il ristorante Elite è un luogo accogliente che propone diversi menu a base di carne, pesce e pizza, dove poter trascorrere del tempo per un pranzo di lavoro oppure con ...
Il Grand Hotel Elite, un Hotel tre stelle di categoria superiore, si compone di 2 suites, 65 camere insonorizzate, realizzate nel piú delicato stile classico, dove passato, presente e futuro ...