elite supermercati header logo

Dispensa in tavola

Scorte a prova di contrattempi? Per la stagione fredda scegli precotti e scatole. E se non hai imprevisti ma fai la spesa di rado, scopri la MAP

C’è chi le chiama “scorte di sopravvivenza”, chi “razioni kappa”, alimenti che si tengono in casa per certe situazioni di emergenza: quando . I più gettonati sono i surgelati oppure la classica scatola di pelati per improvvisare un piatto di spaghetti.

PRODOTTI RISOLUTIVI
Sono i cosiddetti precotti, che si conservano per mesi fuori dal frigo e si presentano come piatti ricchi e gustosi, all’apparenza tutt’altro che improvvisati. Zampone e cotechino con purè in fiocchi (certo non adatto proprio a tutti i giorni dell’anno) oppure lo stinco di maiale, sicuramente tra i più indicati al ruolo di scorta.

CONFEZIONAMENTO
Il principio di conservazione è sempre lo stesso, si tratta di cibi pastorizzati e confezionati sotto vuoto. In pratica germi e batteri vengono eliminati con le elevate temperature di cottura e la confezione sottovuoto realizzata a caldo isola il prodotto impedendo nuove contaminazioni

LUNGA VITA AI CIBI CON LA MAP
Il termine MAP indica il confezionamento in atmosfere modificate o protettiva (dicitura obbligatoria in etichetta). In pratica si tratta di impacchettare i prodotti alimentari in un ambiente dove l’aria è diversa da quella naturale. Lo scopo in tutti i casi è quello di prolungare la vita del prodotto bloccando o rallentando i meccanismi chimici e biologici che ne inducono il deperimento. La novità è che oggi si cominciano ad utilizzare atmosfere protettive anche per le carni e i pesci freschi, formula questa che ha già iniziato a diffondersi nei supermercati, spesso in sostituzione del banco carne.

SUBITO IN TAVOLA
Si tratta di alimenti che si preparano davvero in un batter d’occhio. Alcuni tipi come i classici cotechino e zampone vanno immersi in acqua bollente per 20 – 30 minuti con tutta la busta, gli stinchi di norma possono essere cotti a bagno maria nella busta o essere estratti dalla confezione e cotti in forno o nel microonde. In pochi minuti il gioco è fatto e così all’effetto scorta si somma anche quello di ricetta-ultrarapida e in un attimo potete portare in tavola un piatto di tutto rispetto, degno di una cena con ospiti.

PROVA ANCHE QUESTO
Non rientra nella categoria dei precotti propriamente detti, ma offre analoghi vantaggi. Il prosciutto cotto a tranci confezionato sottovuoto si conserva qualche mese in frigorifero e al momento opportuno può essere tagliato oppure cotto al forno. Provate a condirlo con dell’ananas sciroppato. Se avete poco tempo potete anche tagliare il prosciutto a fette alte mezzo centimetro e disporle in una pirofila alternandole con delle fette d’ananas. Mettete in forno: sarà caldo in pochi minuti.

Altri contenuti in questa categoria
Altri contenuti in questa categoria

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.