elite supermercati header logo

La pentola a pressione

Dimezza i tempi di cottura. Ideale per le verdure cotte al vapore

UN AIUTO IN CUCINA
Tra gli aiuti più interessanti per le cuoche con i minuti contati c’è senza dubbio la pentola a pressione, che grosso modo dimezza i tempi di cottura degli alimenti. Ma non tutte la amano perché non si sa mai bene quello che sta capitando là dentro e il rischio di sbagliare i tempi di cottura è sempre in agguato. In realtà è possibile aprire la pentola a pressione tutte le volte che si vuole. Purché ovviamente la si sia prima tolta dal fuoco e si sia aperta la valvola attendendo fino alla completa fuoruscita del vapore. Una volta richiusa, la pentola tornerà rapidamente in pressione. Uno degli utilizzi più semplici è quello per la cottura a vapore, una delle più sane tra quelle a nostra disposizione e, con la pentola a pressione, anche straordinariamente rapida. Per le verdure c’è in realtà il rischio di una maggiore perdita di vitamine termolabili, ma queste ultime risentono della temperatura quanto della durata dell’esposizione, e ciò che si perde da un lato si recupera, almeno in parte, dall’altro. Per cuocere a vapore in pentola a pressione basta procurarsi l’apposito cestello di metallo o l’apposita griglia dove mettere i cibi da cuocere, versare due dita d’acqua aromatizzata a piacere nella pentola (non deve arrivare al cestello) e cuocere secondo la tabella dei tempi qui sotto riportata.

TEMPI DI COTTURA DAL FISCHIO
- Patate medie con la buccia 10 minuti
- Fagiolini, carotine, zucchine 4 minuti
- Tranci di salmone 3-5 minuti
- Broccoli o cavolfiori a cimette 1-2 minuti
- Carote o zucchine a rondelle 1/2 minuto

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.