menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Insalatona party

L’estate si avvicina e gli amici stanno mettendosi a dieta uno dopo l’altro. Conciliate le limitazioni alimentari e la voglia di convivialità invitandoli a un pranzo salutistico, ma divertente

TANTI INGREDIENTI
Insomma parliamo di un vero e proprio insalatona-party: ciotolone di insalate di diverso tipo già pulite e tagliate, pomodori, carote, peperoni, olive, uova sode, tonno, formaggi, gherigli di noci, pere, mele, cipolla tutti ben lavati e tagliati e disposti in altrettante coppette. Basta fornire una bella ciotola da insalata a ciascun commensale, e il gioco è fatto. Ognuno potrà comporre la sua insalatona secondo le esigenze dietetiche o il capriccio del momento o magari farsi due o tre insalatine di gusti differenti per assaggiare di tutto un po’. Per rendere più simpatico l’invito potreste presentare dei menù con diverse proposte di insalate, e relativi elenchi di ingredienti. Noi vi forniamo un elenco base che voi potrete arricchire a piacere.

PROPOSTE CLASSICHE O SFIZIOSE

Insalata greca
Pomodori maturi; formaggio feta; olive nere;foglioline di basilico;cipolla di Tropea; olio extravergine di oliva; origano; sale e pepe macinato al momento.

Nizzarda
Pomodori; tonno al naturale o sott’olio; patate lesse; fagiolini verdi; olive nere in salamoia; alici sott'olio; peperone rosso alla joulienne; uovo sodo; lattuga; olio extravergine d'oliva; aceto di vino bianco; sale; erba cipollina e cipollotto crudo.

Bresaola e palmito
Lattughino; bresaola a straccetti; palmito; scaglie di grana;olio extravergine d’oliva; sale e pepe macinato al momento.

Invidia e frutta
Invidia belga; arance; pompelmo; gruviera o fontina; olio extravergine d’oliva; limone; pepe e aceto bianco.

Pere e formaggio
Songino;pera; costole di sedano;gherigli di noce; grana; senape; aceto; olio extravergine d’oliva e sale.

E PER DOLCE?
La macedonia è la risposta più ovvia, ma il rischio è che la cena diventi un po’ monotona. Magari potrete abbinarvi delle ciotole di gelato o di creme e dei sifoni di panna montata, perché non tutti devono dimagrire e anche chi è a dieta magari,dopo una cena così sana,è disposto a fare un piccolo strappo.

UNA CREMA PER LA FRUTTA
Con la macedonia si sposa benissimo il gelato di crema, per la frutta di bosco, invece, provate questa crema semplicissima ma deliziosa: Crema all’uovo sbattuto
4 tuorli d’uovo; 120 g di zucchero; 1/5 di panna fresca.
Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli a lungo con lo sbattitore elettrico a fruste. Dovete lavorare per almeno 10-15 minuti, fino a ottenere una crema densa e compatta, senza residui di zucchero,ma più a lungo montate la base della crema meglio è. Al momento di servire montate la panna e amalgamatela delicatamente alle uova sbattute in modo da ottenere una crema morbida e spumosa

SE NON AVETE TEMPO...
Non illudetevi, anche se non dovete cucinare la preparazione dei diversi ingredienti è abbastanza laboriosa. Quindi,se non avete tempo o grande attitudine, optate senza esitazioni per le insalate già lavate e tagliate. Costano un po’ di più ma permettono di ridurre il lavoro.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo