elite supermercati header logo

Graditi ma inattesi

Ospiti imprevisti? Ecco come fare un figurone usando quel che normalmente c’é in frigorifero o dispensa. Bastano un po’di fantasia e qualche ricetta giusta

“Ma perché non ti fermi/vi fermate a cena?!”. Sono frequenti le occasioni in cui per vuoi per piacere, vuoi per dovere di ospitalità ci si improvvisa cuochi da “ultimo minuto”. Ecco per voi alcune ricette semplici e veloci per un vademecum sull’arte dell’improvvisazione culinaria.

BRUSCHETTE CALDE
Il pane comprato per il pasto familiare può trasformarsi in uno sfizioso antipasto. Le bruschette classiche si fanno utilizzando fette di pane abbrustolite, insaporite da uno spicchio d'aglio sfregato e condite con olio e un pizzico di sale. Ma se la dispensa lo consente si possono aggiungere pomodori (freschi o in scatola), tonno, olive, capperi, paté d’olive, filetti d’acciuga... Magari caldi, tipo salsa, per una versione più adatta alla stagione. Una chicca: portate in tavola un vassoio con le bruschette e presentate gli altri ingredienti separati, così ognuno sceglie secondo il suo gusto.

APERITIVO E TARTINE
Un bell’aperitivo ricco e ben innaffiato e la serata è subito sul giusto binario. In più, gli stuzzichini che si accompagnano all’aperitivo sono tra le cose più facili da improvvisare, sfruttando la dispensa o quello che era stato comprato per un numero inferiore di commensali. Arrotolate sui grissini del prosciutto e basterà per tutti. Allo stesso modo una pera e un avanzo di pecorino, un kiwi e un po’ di grana,una mozzarellina e un pomodoro possono fare miracoli. Se avete dei crackers, della pasta d’acciughe e un limone (o dei capperi) provate anche queste tartine: stemperate la pasta d’acciughe con un po’ di burro e stendete un velo di questo composto sui cracker. Quindi tagliate il limone, scorza inclusa, a fettine sottilissime che dividerete a spicchietti e appoggerete su ciascuna tartina. In alternativa vanno bene anche i capperi. Al posto della pasta d’acciughe e del burro, ottima anche una scatoletta di tonno sott’olio tritato al mixer fino a farne una crema.

SOLUZIONE PASTA
AL LIMONE Olio, aglio, pangrattato, limone. Soffritto l’aglio nell’olio, si unisce un pugno di pangrattato e, quando è ben dorato, il succo di mezzo limone e un po’ di scorza grattugiata. Scolata la pasta (perfetti gli spaghetti) la si salta nel sugo e si completa con una spolverata di pepe. ALLA PAPRIKA Pancetta (o guanciale, salmone, prosciutto), olio, paprica. Pancetta (o ingrediente alternativo) tagliata a striscioline, olio e tanta paprica, dolce o piccante per spaghetti gustosi e originali.

DOLCE FONDUE
Ingredienti per 4 persone: 1 tavoletta di cioccolato fondente, un cucchiaio di alcol denaturato (o grappa o altro secondo disponibilità), frutta, frutta secca, biscotti, zucchero a velo (facoltativo)
Scegliete due pentolini di dimensione adeguata a contenere l’uno comodamente l’altro. Mettete un poco d’acqua in quello più grande e il cioccolato spezzettato nell’altro. Quindi mettete il pentolino piccolo a bagnomaria in quello con l’acqua e fate scaldare a fiamma bassa. Quando il cioccolato è sciolto unite l’alcool (o l’ingrediente alternativo) e mescolate con cura, lasciando poi riposare nel bagnomaria. Scegliete tra la frutta che avete in casa quella più adatta ad essere immersa nel cioccolato: mandarini e arancie, kiwi, banane, pere, alchichinger... Dividete i primi in spicchi, le banane a rondelle, i kiwi e le pere a tocchetti e disponete su un piatto di portata e mettete in frigorifero. Volendo, potete spolverizzare la frutta con zucchero a velo fatto passare da un colino. Controllate anche se avete dei biscottini e della frutta secca (noci, nocciole, fichi,datteri o albicocche) che disporrete in coppette e piattini. Mescolate il cioccolato quasi rappreso per riamalgamare gli ingredienti e lasciatelo nel pentolino. Dieci minuti prima di servire accendete il bagnomaria e fate sciogliere. Travasate il cioccolato caldo in una coppetta e portatelo in tavola con gli altri ingredienti e qualche stecco lungo.

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.