elite supermercati header logo

Due ricette con cardi, pere e formaggio

Piatti ottimi per la cucina invernale

CARDI GRATINATI

INGREDIENTI: 1 kg di cardi 100 g di burro 100 g di parmigiano grattugiato; sale. Per la besciamella: 30 g di burro 25 g di farina; 1/4 l di latte sale, noce moscata.

Preparazione:

  • Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore. Preparate i cardi eliminando le costole più esterne e tutte le foglie. Tagliate le coste a pezzetti di 5 centimetri e immergeteli in acqua acidulata. Quando l’acqua bolle, salatela, stemperatevi un cucchiaio di farina e lessatevi i cardi al dente, quindi scolateli e lasciateli intiepidire.

  • Ungete una pirofila adatta a contenere i cardi in due strati, salate il fondo e mettete il primo strato di cardi. Fate fondere il burro e usatene metà per irrorare le verdure, spolverizzate con metà del parmigiano.

  • Disponete il secondo strato di cardi, irrorateli col restante burro, versate un leggero strato di besciamella (fate sciogliere burro e farina, stemperateli col latte, salate, portate a bollore mescolando e condite con noce moscata), completate con il parmigiano. Cuocete in forno per 45 minuti, accendendo il grill qualche minuto prima di estrarli dal forno.

PERE E FORMAGGIO CHÈVRE

INGREDIENTI: 3 fette di formaggio chèvre alte 1 / 2 cm abbondante; 3-4 pere Kaiser ; paprika

Procedimento:

  • Tagliate in quattro le pere, eliminate il torsolo e ricavate tante fettine sottili e di forma il più possibile uguale. Disponete le fettine a raggiera su un piatto da forno, adatto ad andare in tavola.

  • Ricavate tre fette rotonde da un pezzo di formaggio chèvre e disponetele leggermente sovrapposte al centro del piatto, sopra le pere. Scaldate in forno a 200° C per cinque minuti o fino a che il formaggio inizia a fondersi.

  • Servite a ciascun commensale qualche fetta di pera e un poco di formaggio fuso accompagnato dalla sua parte di crosta.

Altri contenuti in questa categoria
Altri contenuti in questa categoria

Il supermercato di quartiere completamente dedicato agli animali domestici, con una vasta scelta di prodotti food e accessori per i tuoi piccoli e grandi amici.

Un luogo ampio ed accogliente per un evento, una cerimonia, un pranzo di lavoro o per trascorrere del tempo con tutta la famiglia, 

Passato, presente e futuro si uniscono armoniosamente in una struttura sobria ed elegante, immersa nella quiete di un luogo distante dal frastuono della cittá.