menulogo elite green

raccolta punti 2024 2026

Un carnevale a misura di bimbi

Il carnevale, in molte città d’Italia, è una cosa seria, che coinvolge comitati, organizzatori e cittadini anche per mesi di preparativi e lavori. Il rischio è però quello di dimenticarsi dei bambini, che al giorno d’oggi sono rimasti i principali de

IN GIRO PER L’ITALIA

Siamo andati a cercare qua e là feste e celabrazioni pensate proprio per i più piccini. Come il Carnevale dei bambini in Piazza Ferretto a Mestre, dove durante i due weekend, il Giovedì e il Martedì grasso, si esibiranno attori, artisti di strada, giocolieri e burattini tutti rivolti ai piccoli (www.carnivalofvenice.com/documento.asp?id=73). O il Carnevale dei Ragazzi a Foiano, nato negli anni Sessanta e divenuto ormai tradizione, con sfilata di piccoli carri, trenini, animazione, gonfiabili, spettacoli di strada, luna park (www.carnevaledifoiano.it/info/programma.htm). Per chi non ha voglia o modo di spostarsi, nessun problema: molte città organizzano manifestazioni minori, che non è possibile elencare ma che sono comunque fantastiche, e in mancanza di meglio la festa potete sempre organizzarla voi, magari mettendovi d’accordo con le altre mamme.

TUTTI DA ME
I ragazzini più grandi difficilmente si divertono ancora a partecipare a giochi e iniziative di strada pensate per i bambini. O forse sì, ma non lo ammetterebbero mai. Perché allora non organizzare una festa a tema, che non li costringa proprio a travestirsi ma che consenta loro di scatenare la fantasia e di inventare qualche simpatica trovata? Potrete farlo in casa,con un gruppo ristretto, oppure organizzare con tutta la classe presso un oratorio. L’alternativa è quella di far trovare loro materiale da trucco e qualche vecchio abito e far si che sì travestano al momento. Magari potete dedicare una stanza a guardaroba:chi arriva viene infilato lì e non ne può uscire se non si è prima travestito a dovere. Anche i più recalcitranti finiranno per divertirsi da matti.

QUALCHE IDEA IN PIÙ
Un party tutto pazzo
Cercate idee per un rinfresco speciale? Su www.buttalapasta.it (andate su“ricette di carnevale” e cercate le “ricette per bambini”) trovate ricette speciali per travestire i cibi e sorprendere tutti: antipasti che sembrano dolci, dolci che sembrano polenta e un’insalata russa dolce come i canditi.

Per i costumi
Ormai si trovano con grande facilità costumi per bambini abbastanza economici e divertenti. Chi invece ama il fai da te, oltre che sulla propria fantasia, può contare su libri, completi di cartamodelli, per realizzare maschere e costumi e in questo periodo si trovano anche in edicola riviste ricche di idee e suggerimenti.

elite supermercati header logo                elite supermercati header logo
elite supermercati header logo
elite supermercati header logo